Il ritorno alla zona gialla dopo diverse settimane ha segnato il ritorno in campo di diverse società per gli allenamenti. Ma c’è anche chi ha deciso di non ricominciare. Come la Fil-3 Eureka, giovane società pratese iscritta al campionato di Terza Categoria. La scelta di non riprendere gli allenamenti è maturata dal fatto che non ci sono obiettivi, racconta il presidente Matteo Lombardi. Dopo sei mesi di sto non sapremmo nemmeno come riprendere: rifare una preparazione sarebbe inutile anche perchè ci sarà a luglio e ad agosto, ricominciare ad allenarsi normalmente sarebbe invece pericoloso per i troppi infortuni che si verrebbero a creare.
La diligenza e la squadra si sono riuniti una decina di giorni fa per dettare una linea da seguire nei prossimi mesi: ha prevalso la volontà di non ripartire.
Purtroppo non ci sono grosse novità, anche perchè siamo una squadra di Terza Categoria: è tutto fermo.
Dovevamo prendere una decisione sugli allenamenti, ma è emerso il buonsenso. Che senso ha tornare ad allenarsi, mettere a rischio il lavoro per gli eventuali contagi senza avere obiettivi come campionato, Coppa o tornei?
Anche perchè poi la domanda successiva è: come si riparte? E’ una situazione complicata. Ci siamo sentiti anche con altre squadre: in diverse hanno deciso di ripartire, noi abbiamo ritenuto più importante aspettare e vedere quello che succederà. Il buonsenso di una società giovane come la nostra, attenta a tutelare la salute dei calciatori, prevale sulla voglia di giocare che abbiamo maturato in questi mesi.
In questo lungo periodo di stop si è sentita la mancanza del rettangolo verde – il calcio è una valvola di sfogo che i ragazzi non hanno potuto sfruttare; sono stanchi di stare a casa, ma allo stesso tempo sanno che non ha senso rischiare. – la dirigenza e il tecnico si sono comunque sempre tenuti in contatto:
Ci siamo visti al campo per capire come muoversi in questi mesi e come organizzare la squadra per la prossima stagione. Già quest’anno ci eravamo molto potenziati e avevamo la possibilità di fare un buon campionato.
Abbiamo giocato poco, da dalle amichevoli abbiamo avuto riscontri positivi.
La società è comunque già al lavoro per allesire la rosa della prossima stagione, partendo dalle conferme dell’allenatore e della squadra di quest’anno: Il tecnico, Maurizio Vespasiano, è carichissimo e pronto a ripartire con oi, i calciatori lo stesso, sono tutti contenti di ricominciare insieme. E anche per chi può avere qualche titubanza il problema non è tanto se ripartire con noi o con un’altra squadra, ma proprio se continuare a giocare oppure no.
Questo accade soprattutto nei ragazzi più giovani, quelli di 15-16 anni, è l’età più critica. Hanno comunque tutti dato conferma di rimanere all’Eureka.
Senza ilk ritrovo agli allenamenti, la squadra e la società si sono dati comunque un obiettivo:
Ci siamo presi l’impegno di ritrovarci al campo il sabato mattina, per rimanere a pranzo insieme e consolidare il gruppo. Anche perchè all’inizio della stagione 2020/2021 il 40-50% del gruppo era composto da calciatori nuovi, è molto importante tenerci in contatto e stare insieme.
Oltre alle tante conferme, c’è già una novità: Abbiamo già un acquisto sicure, si tratta di Samuele Binchi, è un buon difensore, dai piedi buoni, giovane ma già con esperienza.
Per la prossisma stagione stiamo cercando qualche rinforzo a centrocampo e in difesa, al livello offensivo invece siamo messi bene così.
Anche gli obettievi rimangono pressochè gli stessi di quelli prefissati l’anno scorso: Sono tre anni che siamo iscritti al campionato di Terza CAtegoria: cercheremo di arrivare nelle prime tre/quatro posizioni, magari centrando i play-off. Sempre se saranno fatti.
Che stagione attendersi? Ci saranno degli impedimenti, penso che sarà un campionato ridotto. rimile a quello previsto inizialmente per questa stagione.
Purtroppo non credo che si potrà ricominciare nella normalità già da settembre.
La speranza è che riparta tutto bene, ma questo in generale, non solo a livello calcistico.

 

Fonte: Calciopiù – 4 Maggio 2021